web analytics
Scalable Low-Cost Lung Ventilator

OPENBREATH

Status 70%

Comunicato stampa Rev 4

Stato di avanzamento

Causa DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 22 marzo 2020 che stabilisce chiusura forzata di tutte le attività non necessarie probabilmente i nostri fornitori verranno bloccati, quindi, per garantire la continuazione del progetto i CAD verranno modificati per essere stampati 3D.

Mechanics

CAD Rev 1
0%
CAD Rev 2
0%
Status of deliveries Rev 2
0%

Prototype

Sheet metal Rev 1.0
0%
Mechanic assembly
0%
Relevant Standard Assessment for CE
0%

Electronics

Electronics design Rev 2
0%
Wiring prototype rev.1
0%
Status of deliveries Rev 2
0%

Software

Firmware Rev 1.0
0%
Software HMI
0%
Webserver
0%

Cosa Facciamo

Siamo impegnati nella progettazione e realizzazione di un dispositivo per la respirazione assistita in risposta all’emergenza sanitaria COVID-19 che sta colpendo l’Europa e in particolare l’Italia in questi giorni. Il progetto è  sviluppato secondo una filosofia open source. Questo vuol dire che rilasceremo la documentazione completa del progetto sul nostro sito, sia per quanto riguarda la componente hardware che quella software.

Il ventilatore polmonare Open Breath si pone l’obiettivo di semplificare la complessità d’uso per gli operatori sanitari, così da minimizzare il tempo di formazione richiesto a medici e infermieri. Attraverso un’interfaccia minimalista ma efficiente contiamo di garantire un livello di controllo da ventilatore ospedaliero in un contesto di grande emergenza.

Il dispositivo per la ventilazione assistita progettato dal nostro team intende rispondere a due esigenze: semplicità costruttiva e velocità di realizzazione. Per questo motivo il ventilatore polmonare Open Breath si avvale di un design innovativo, studiato per essere rapidamente realizzabile con parti “off-the-shelf”, a costi estremamente contenuti. Per ottenere questo ambizioso risultato in tempi rapidi, contiamo sulla collaborazione del tessuto industriale Italiano.

ethernet

Stiamo progettando un dispositivo connesso in grado di fornire informazioni cliniche addizionali sul paziente, come il tasso di ossigenazione del sangue e il battito cardiaco. Inoltre, il dispositivo Open Breath invierà avvisi e aggiornamenti in tempo reale direttamente agli operatori sanitari, permettendo, per quanto possibile,  la non esposizione degli operatori sanitari al contagio e la riduzione del rateo medico/paziente in un contesto di scarsità di risorse umane. 

Il progetto prevede la piena compliance con gli standard dell’industria biomedicale. Sebbene le tempistiche causate dalla situazione emergenziale non ci permettano una piena certificazione del dispositivo in tempi rapidi, il nostro progetto ha l’obiettivo di rispondere interamente alla normativa CE in materia. In particolare, lo scopo è quello di conformarsi allo standard BS EN 80601-12, la normativa che regola la produzione di dispositivi per la ventilazione assistita.

Oltre a monitorare in tempo reale i dati clinici del paziente, il progetto Open Breath intende raccogliere e catalogare le informazioni cliniche relative a ciascun paziente, in forma totalmente anonima, per poter successivamente analizzare, tramite sofisticati algoritmi di Intelligenza Artificiale, il decorso clinico della popolazione attraverso l’analisi dei cosiddetti Big Data. Questo permetterà a medici e scienziati di comprendere più a fondo il fenomeno COVID-19 dal punto di vista clinico per poter  sviluppare con celerità le contromisure più efficaci.

OPEN SOURCE

Il progetto Open Breath si pone come obiettivo quello di contrastare l’emergenza sanitaria causata dal COVID-19. Per questo motivo, il progetto nasce, e per sempre sarà, open source. Tutto il materiale del progetto verrà reso liberamente disponibile attraverso il nostro sito e tramite piattaforme di scambio di materiale scientifico, quali, ad esempio, GitHub.

APPARTIENI AD UN ENTE CERTIFICATORE DI APPARECCHIATURE BIOMED?

Contattaci, avremmo il piacere di parlare con te del processo di adeguamento del dispositivo alle direttive europee e agli standard del settore.

COLLABORA CON NOI

OpenBreath sta cercando supporto per cercare di superare gli ostacoli clinici, produttivi e burocratici che lo sviluppo di un dispositivo del genere comporta. Per questo motivo stiamo cercando la collaborazione di varie figure al fine di riuscire a raggiungere la fase di produzione nel più breve tempo possibile. Se sei intenzionato a partecipare alla battaglia contro il COVID-19 mettiti in contatto con noi, saremo felici di averti al nostro fianco e orgogliosi di poter contare sul tuo aiuto!

SEI UN MEDICO ANESTESISTA O RIANIMATORE?

Mettiti in contatto con noi, il tuo feedback sarà importantissimo per lo sviluppo dell’apparecchiatura.

Sponsor